Quando si parla di competenze, in genere si distingue tra hard e soft skills, ovvero tra le conoscenze di natura tecnica e le abilità relazionali e manageriali. Abbiamo imparato quanto siano importanti le competenze soft per il buon funzionamento di gruppi e organizzazioni: la capacità di ascoltare e lavorare in team, essere orientati al problem solving, gestire bene il tempo e le priorità, essere flessibili e antifragili di fronte a un cambiamento.
Abbiamo anche capito che le hard skills sono in fondo soft – nel senso che sono relativamente più semplici da formare o trovare sul mercato del lavoro. Le soft skills sono invece hard perché rappresentano una sfida complessa sia in fase di selezione, sia di gestione delle risorse, e possono diventare un vero ostacolo nei percorsi di change management.
Nella stagione della Great Resignation, le soft skills diventano ‘power skills’ perché ancora più critiche nel governare il cambiamento, costruire fiducia, motivazione e senso di appartenenza. Sono quelle che danno una marcia in più, tanto alle persone quanto all’organizzazione.
Secondo l’ultimo Learning Report di LinkedIn, le power skills più importanti per le aziende sono oggi la resilienza e la digital fluency, ovvero la capacità delle persone di lavorare in ambienti digitali, adattandosi continuamente a nuovi strumenti e tecnologie. Al terzo posto la comunicazione, intesa sia come abilità di relazionarsi a livello interpersonale e all’interno di un team, sia come capacità di dialogare in modo efficace con interlocutori di tipo diverso.
La domanda di formazione per potenziare le competenze comunicazionali è in continua crescita. Aumenta l’interesse per i training finalizzati a migliorare aspetti come l’assertività (+250% nell’ultimo anno, rileva il Workplace Learning Trends Report di Udemy), le capacità di negoziazione e facilitazione (+148%), il business writing (+104%). Molto forte anche la necessità di migliorare il public speaking – in presenza e da remoto – con percorsi di formazione personalizzati per i portavoce dell’azienda.
Volete saperne di più sui nostri training public speaking, media e crisis? Scoprite i nostri servizi e alcuni dei nostri progetti formativi più recenti.