Coinvolgere e far partecipare le persone
La diffusione di una newsletter quindicinale non era più sufficiente a tenere aggiornati i collaboratori di un’azienda di elettronica.
Abbiamo collaborato alla realizzazione di un portale pensato come spazio accessibile e aperto al contributo di tutti, in cui condividere novità, informazioni, materiali e spunti di riflessione per la crescita delle persone, dei team e dell’intera azienda.
Il portale, che non sostituisce le piattaforme di collaborazione esistenti, offre contenuti dedicati a chi è da poco in azienda, nonché risorse utili per tutti, incluso l’accesso a training e corsi di formazione.

I risultati?
- Oltre l’80% dei dipendenti visita il portale almeno una volta alla settimana
- Una decina di persone è entrata spontaneamente a far parte del comitato di redazione e lavora al piano editoriale, che integra gli articoli preparati dai colleghi su una varietà di temi, dalle tecnologie che l’azienda sviluppa all’andamento dei mercati di riferimento, ma anche inviti e proposte per il tempo libero
ClienteAzienda multinazionaleSettoreElettronicaProgettoComunicazione internaAnno2021
Costruire conoscenza sulla sostenibilità
Abbiamo lavorato alla realizzazione di un video podcast per aiutare una multinazionale del settore energia a raccontare il rapporto annuale di sostenibilità ai dipendenti delle sedi italiane.
Con un tono divulgativo e un pizzico di ironia, abbiamo sfruttato la serialità tipica del formato podcast per offrire alle persone episodi ricchi di contenuti, ma fruibili in modo gradevole dal pc, dallo smartphone e dai monitor presenti nelle aree break degli uffici.
Tra gli obiettivi c’era anche quello di spiegare i concetti base della sostenibilità nella dimensione ambientale, sociale ed economica, che ancora molti faticavano a comprendere.

I risultati?
- Oltre il 70% dei dipendenti ha visto tutti gli episodi della serie almeno una volta
- Le survey condotte alla conclusione del progetto hanno mostrato un alto gradimento e un miglioramento della conoscenza del lessico e dei concetti legati allo sviluppo sostenibile
ClienteAzienda multinazionaleSettoreEnergiaProgettoComunicazione internaAnno2024
Festeggiare i successi, favorire l’innovazione
Una multinazionale del largo consumo, presente in Italia da oltre 80 anni, ha deciso di potenziare la comunicazione interna con un magazine che possa contribuire a consolidare la cultura aziendale, celebrando i successi e incoraggiando le persone ad esprimere il proprio potenziale innovativo.
Il magazine viene preparato con cadenza bimestrale e distribuito in oltre 1.000 copie cartacee al personale degli uffici e degli stabilimenti produttivi. Sul portale Intranet vengono ripresi i principali contenuti, con materiali multimediali per chi desidera approfondire gli argomenti via via proposti. B-Story collabora stabilmente con la redazione e cura diverse rubriche.

I risultati?
- Il magazine è diventato un appuntamento molto atteso dai dipendenti, che contattano la redazione per suggerire articoli e segnalare progetti da raccontare
ClienteAzienda multinazionale SettoreLargo consumoProgettoComunicazione internaAnno2017-21
Misurare il clima interno e la soddisfazione delle persone
Un importante studio legale ci ha affidato la realizzazione di una survey per analizzare il clima interno e misurare la soddisfazione delle persone rispetto ad alcuni specifici argomenti, tra i quali il posizionamento dello studio, la sede e i suoi spazi, gli strumenti di lavoro, le relazioni interne, la formazione, le politiche retributive.
La survey è stata condotta attraverso la somministrazione online di un questionario anonimo, a cui ha risposto il 98% degli invitati.

I risultati?
- L’indagine ha portato alla luce la necessità di una maggiore condivisione di informazioni e best practice tra i professionisti delle diverse business unit, nonché il desiderio delle persone di riorganizzare gli spazi comuni dello studio per renderli più adatti al lavoro in team e più sostenibili
- Alcune delle idee emerse durante la presentazione plenaria dei risultati della survey sono state successivamente implementate
ClienteStudio professionaleSettoreLegaleProgettoComunicazione internaAnno2019